mercoledì 18 settembre 2013

Training wod crossfit hero Integratori per sportivi

Integratori per sportivi

Giorno 234 settimana 37



Partiamo da ieri. Partiamo dal volo che abbiamo fatto sfatando alcuni semplici miti. Continuiamo oggi a conoscere qualcosa in più. Approfondendo. E rendendoci sempre più conto di quale sostanze, e a cosa servono, sono presenti negli integratori. Diciamo subito che le sostanze "collaterali" assunte fuori dai pasti hanno l'obiettivo di reintegrare le energie perse, favorendo un recupero più veloce del tono muscolare e spesso prolungando la nostra capacità di sforzo.

Se nell'immaginario comune creatina, amminoacidi e proteine sono quelle che vanno per la maggiore, non vogliamo arrivare a pensare una grande diffusione del metodo GH (una cosa da pazzi), facendo mirate ricerche in rete abbiamo scoperto come la farmacologia si è spinta ben oltre ogni immaginazione.

Andiamo subito al succo. Anzi asseriamo un'espressione ad alta voce: non ci posso credere! Già, è questa l'estrema sintesi di un mondo sintetico capace di assecondare ogni tipologia di necessità in termini di integratori. Questo è quello che emerge dalla rete.

Innanzi tutto ad ognuno il suo integratore. La scelta per un acquisto di un integratore comprende le seguenti voci, ovviamente in base al proprio, definiamolo, "obiettivo". Premettiamo una cosa, non tutte fanno male, alcune, come le vitamine, possono essere addirittura benefiche, il problema sorge con le sintetiche e con l'uso indiscriminato del famoso fai da te. 

Ecco di seguito come si può far spesa.

Funzione Muscolare: Proteine-Proteine del siero-Proteine della soia-Proteine del siero idrolizzate-Proteine del siero isolate-Proteine delle uova-Caseina-Proteine della carne-Proteine blend-Proteine in polvere-Barrette proteiche-Proteine liquide.

Creatina: Creatina etil estere-Creatina alfa-chetoglutarato-Creatina magnesio chelato-Creatina malato-Kre-Alkalyn-Creatina monoidrato-Creatina effervescente-Creatina con Proteine-Creatina con Glutamina-Creatina con Ribosio-Creatina con Zuccheri-Creatina liquida-Creatina in capsule-Creatina masticabile-Creatina altre tipologie-Pre-Workout-Intra-Workout-Post-Workout-Weight Gainers-MRP 
Aminoacidi e BCAA-5-HTP-Aminoacidi-Aminoacidi masticabili-BCAA-L-Arginina-L-Carnitina-L-Cisteina-L-Citrullina-L-Glutamina-L-Isoleucina-Leucina-L-Lisina-L-Metionina-L-Ornitina-L-Taurina 
L-Tirosina-L-Valina-Tonici.

Per la forma fisica: Termogenici-Termogenici senza stimolanti-Controllo lipidi-Controllo carboidrati Guggulsteroni-CLA-Carnitina.

Per sforzi prolungati: Ribosio-Beta alanina-Creatina-Creatine etil estere-Creatina alfa-chetoglutarato 
Creatina magnesio chelato-Creatina malato-Kre-Alkalyn-Creatina monoidrato-Creatina effervescente- 
Creatina con Proteine-Creatina con Glutamina-Creatina con Ribosio-Creatina con Zuccheri-Creatina liquida-Creatina in capsule-Creatina masticabile-Creatina altre tipologie-Caffeina-Pre-Workout-Intra-Workout-Barrette energetiche-Drinks energetici-Gels energetici-Caramelle energetiche.

Integratori energetici: Caffeina-Drinks energetici-Barrette energetiche-Carboidrati-Ribosio-Erbe energetiche-Ginseng-Ginseng coreano-Noce di cola-Tè verde-Yerba mate-Geranio-Resveratrolo-Guarana-Carnitina-Creatina-Creatina etil estere-Creatina alfa-chetoglutarato-Creatina magnesio chelato-Creatina malato-Kre-Alkalyn-Creatina monoidrato-Creatina effervescente-Creatina con Proteine-Creatina con Glutamina-Creatina con Ribosio-Creatina con Zuccheri-Creatina liquida-Creatina in capsule-Creatina masticabile-Creatina altre tipologie-Caramelle energetiche-Gels energetici.

Benessere: Vitamine-Vitamina A-Vitamina B-Vitamina C-Vitamina D-Vitamina E-Multivitaminici-Niacina-Acido pantotenico-Acido folico-Biotina-Riboflavina-Tiamina-Minerali-Zinco-Magnesio- 
Manganese-Cromo picolinato-Ferro-Potassio-Cromo-Selenio-Calcio-Multiminerali-Olio di pesce- 
Olio di salmone-Olio di krill-Olio di semi di lino-Omega ed EFA-EFA-MCT-CLA-Olio di borragine- 
Antiossidanti-Supporto sistema immunitario-Drenanti-Dieta a Zona 40-30-30-MRP-Alimenti.

Benefici per le articolazioni: Glucosamina solfato-MSM-Condroitina-Tonici-Tribulus.


Non resta che l'imbarazzo della scelta verrebbe da dirsi, oppure sarebbe più lecito domandarsi se per il benessere occorrono integrazioni lontano dai pasti. Lungi da noi aprire un sindacato contro gli integratori, ognuno è libero di "beneficiare" al proprio corpo nella maniera più consona, o almeno in quella che crede lo sia. Permetteteci però, come da prassi, di sottolineare che dietro l'assunzione di una delle sostanze presenti nella lista occorre l'approvazione di un esperto, medico o nutrizionista, in grado di valutare la nostra reale necessità all'assunzione. Come ci piace sottolineare prima di buttar giù bibitoni è bene che delle analisi mirate ci indichino la necessità o meno di questo gesto. Perciò occhio da diffidare dal passaparola o col fai da te...


Detto ciò buttiamoci a capofitto nel miglior integratore che esiste per il nostro corpo e per la nostra vita: lo sport. Quello pulito. Quello fatto di determinazione e amore per la competizioni, con nei stessi e con gli altri.... ovviamente senza barare!

Per il training odierno offriamo una scheda aerobica, utile a darci dentro col sudore e purificarci da ogni nocività. Naturalmente coach al vostro fianco e una bella bottiglia d'acqua, il miglio integratore che esiste! Ah, ve lo abbiamo ricordato il riscaldamento? Mai e poi mai iniziare senza!

Per 5 round

> 500 mt run
> 20 Box jump
> 400 mt run
> 15 Clean&Jerk
> 300 mt run
> 10 Burpees Facing
> 200 mt run
> 5 Wall ball
> 100 mt run 


E come da prassi arrivati a questo punti ben pronti allo scatto dalla sedia, ma prima occhio al riquadrino!

Box jump




Clean&Jerk




Burpees Facing





Wall ball






Detto ciò terminate sempre il vostro crossfit con un bel pò di stretching. E tanto divertimento!! E portando un amico a conoscenza del Dailycrossfit! E come di consueto poi non dimenticate di seguirci numerosi su Facebook e Twitter. Come da prassi seguito sempre dalle vostre numerose e-mail. Vi aspettiamo!


La redazione

Clicca sulla voce esercizi per trovarlo riassunto.
Prima di svolgere l'esercizio consultare sempre un istruttore o un medico dello sport. Quanto pubblicato vuole essere solo una linea guida. Non costituisce un programma di allenamento.

Nessun commento:

Posta un commento