martedì 17 settembre 2013

Training wod crossfit hero Gli integratori per lo sport

Gli integratori per lo sport

Giorno 233 settimana 37




Oggi tanta carne al fuoco. Siamo sinceri, miglior attacco non poteva esistere in tema di integratori per gli sportivi. Ma andiamo per gradi e iniziamo a capire come collocare l'homus sportivus nel panorama del fitness. Senza raggiungere l'estremo, ovvero le montagne di muscoli, genericamente potremo dividere gli amanti dello sport in due macro categorie. Da un lato quelli che fanno dello stare in tiro la loro ragione di vita, meglio conosciuti come consuma specchi nelle palestre, e dall'altro gli sportivi da week end.

Diciamo però che nella maggior parte dei casi entrambi i gruppi hanno una cosa in comune: gli integratori. Se infatti al primo gruppo appartengono molti di quelli che, ovviamente non tutti, vivono di bibitoni concentrati di ogni sostanza utile a crescere, definire, abbellire, alzare, intensificare e chi più ne ha più ne metta, dall'altro ci sono una parte di coloro che nel loro corricchiare dieci minuti o passeggiando veloce una volta a settimana si scolano litri di sali minerali colorati in bottigliette utili poi a divenire la bottiglia d'acqua per la notte.

Premesso ciò proviamo a fare da ago della bilancia partendo dal secondo gruppo. Come ben specificato nel pezzo: Gli integratori alimentari e la fisiologia del corpo allenarsi pochi minuti a settimana, specie se già con qualche chiletto in più, non necessita minimamente di integratori o simili. Tutt'altro, il corpo deve essere lasciato libero di disintossicarsi e non, come spesso accade, di raccogliere più di quanto consuma. Ricordate sempre che gli integratori di vitamine e sali minerali che comprate al bar e al supermercato sono vere e proprie bombe anche sotto il profilo calorico. quindi occhio.



Completata la premessa veniamo al tasto proteico del nostro pezzo: gli integratori da barattoloni fatiscenti. Iniziamo battendo forti i pugni sulla scrivania dicendo che una corretta alimentazione non fa necessitare di nessun integratore nella nostra dieta. Tutti i pasti equilibrati scongiurano da soli ogni necessità di sostanze sintetico o naturali che siano utili a migliorare le prestazioni e la massa muscolare. Una convinzione, quella che l'integratore è bene, che troppo spesso scema in un fai da te dannoso per il nostro organismo e che può provocare danni irreparabili specie ai reni. Immaginiamo il nostro fisico come un contenitore nel quale continuiamo a versare acqua, ad un certo punto quando questo sarà colmo quella in eccesso uscirà straripando, così funziona il nostro corpo, tutte le sostanze in eccesso vengono smaltite dai reni ed eliminate tramite feci e urine. Quindi sfatiamo subito il mito che più roba prendo e prima miglioro, il fisico si autoregola assumendo la quantità di sostanze a lui necessarie, neanche un chicco in più.

Veniamo cosi al capitolo reni. Con troppo lavoro da svolgere per smaltire l'eccesso di sostanze i reni richiederanno, attraverso uno stimolo al cervello detto sete, una maggiore quantità di acqua. Questo perché i reni lavorano " a bagno" d'acqua e quindi per smaltire occorre bene, non a caso molti bibitoni sono in polvere, ma va vanno assunti liquidi. Un iper lavoro per i reni porta ad un loro consumo più veloce, ora certo non è che assumere per un periodo integratori ce li fa buttare, ma di certo farlo per periodi prolungati più facilitarne il consumo e la comparsa di piccoli calcoli. Quindi avendo toccato un tasto delicato, come è facile supporre, è sempre bene consultare un medico prima di fare da soli.




E proprio il fai da te diviene lo spunto per un rapido sorvolo sulla scelleratezza dell'uomo. Molti sportivi abusano, senza neanche sapere cosa assumono, di integratori presi con tanto di misurino centellinato al granello di polvere. Ma alla domanda cosa assumi, la totalità risponde: proteine e ramificati. Cazzata! Tutto coloro che rispondono così fanno parte di quelli che non sanno neanche che il barattolone riporta un'etichetta. Il contenuto, infatti, nel 99% dei casi è ben lontano da queste due sostanze, che tutto sommato potrebbero anche beneficiare al recupero fisiologico. Ma pubblicità e passaparola mista alla voglia di godere dei colori e la grossezza della confezione, spinge a non approfondire quanto di sintetico è presente in ogni bibitone. Facciamola breve, in ogni sorso che tirate giù quasi sempre assumete:

- Creatina
- Sali minerali
- Tracce dell'ormone della crescita
- Anabolizzanti
- Ramificati
- GH
- Antiossidanti
- Carboidrati
- DHEA
- Testosterone
- Diosgenina
- Androstenedione
- Estrogeni
- Ephedra

E alle volte altri nomi che neanche sappiamo di cosa si tratta.

Quindi state molto attenti a cosa ingeriti convinti di far bene, e non lasciatevi tirar dentro da falsi miti pubblicitari o da amici tutto muscoli; come per le droghe lentamente il fisico si abitua a queste sostanze e ne richiede sempre maggiori quantità o dosi più forti per migliorare. 

Ricordate che le vostre cellule sono già ricche di energia naturale, definita ATP, e con la quale potete andare avanti a lungo a patto di pasti salutari e assumendo cibi freschi e senza molti conservanti. Il nostro corpo è una macchina perfetta oltre qualsiasi immaginazione. Per mantenerlo in perfetta salute è sufficiente un pò di attenzione e diffidare da scritte fatiscenti. Basta fare una ricerca on line per raccogliere le testimonianze di familiari che hanno perso i loro cari per colpa di concentrati energizzanti prolungati nel tempo. Ricordatevi che molta della schifezza che trovate in commercio o su internet non è stata testata sull'uomo perché prodotta in stati dove non vige una normativa sanitaria di approvazione per la messa in vendita come da noi. Compresi quelli per dimagrire o che sostituiscono i regolari pasti sotto forma di barrette.


Concludendo che la normalità e il giusto equilibrio sono le due cose più sensate di questa vita andiamo dritti all'allenamento odierno. Naturalmente coach e precauzioni sempre vicine! Iniziate, come da prassi con un buon riscaldamento e fate sempre gruppo! 

Occhio puntato sul riquadrino, ma prima come sempre Vi ricordiamo in alternativa anche il protocollo:
Pirati


WOD

21-15-9-15-21

> Pull ups
> Kettlebells
> Hang power clean

Al termine chi ha ancora fiato può approcciare con una corsetta leggera tra i 3000 e i 5000 mt.


Pull ups


Kettlebells




Hang power clean



Detto ciò terminate sempre il vostro crossfit con un bel pò di stretching. E tanto divertimento!! E portando un amico a conoscenza del Dailycrossfit! E come di consueto poi non dimenticate di seguirci numerosi su Facebook e Twitter. Come da prassi seguito sempre dalle vostre numerose e-mail. Vi aspettiamo!


La redazione

Clicca sulla voce esercizi per trovarlo riassunto.
Prima di svolgere l'esercizio consultare sempre un istruttore o un medico dello sport. Quanto pubblicato vuole essere solo una linea guida. Non costituisce un programma di allenamento.

Nessun commento:

Posta un commento