domenica 3 marzo 2013

Oggi o mai più

Oggi o mai più


Giorno 56 settimana 9





Si sa, quando qualcosa ti prende la mano non ti ferma più nessuno. La domanda è:  quando ti prende il cuore che cosa succede? 

La risposta è per noi di quelle banali, ma stimolante per migliorarsi: crossfit! Non dimenticando che nel crossfit vige la regola dell'individualismo sulla prestazione, ma del fare gruppo per tutto il resto. A questo punto vogliamo raccontarvi il nostro allenamento domenicale e offrirvi lo spunto per una nuova sessione  di quelle al limite. Per l'occasione lo abbiamo denominato: oggi o mai più.

Come di consueto la domenica porte aperte a tutti i nostri lettori. Oggi diamo il benvenuto a Maria, una amica che per la prima volta ha preso parte alla nostra sessione di allenamento. Come sempre vi invitiamo a scriverci per conoscere gli allenamenti in gruppo domenicali. Per chiunque fosse interessato a partecipare invitiamo a prendere atto che gli unici requisiti per allenarsi con team sono la voglia di stare insieme e quella di conoscersi. Non è richiesta nessuna quota associativa, ma solo essere idonei all'allenamento previo certificato medico. Tale invito, ci piace parlare chiaro, non è finalizzato a nessuna iscrizione presso centri o palestre, di cui per altro non siamo proprietari. Per noi l'editoria e il mondo sono i soli due posti dove allenarci.

 Ma veniamo a noi. Ecco il riepilogo grafico, anche da stampare, del training odierno.




Per questa sessione abbiamo deciso di affidarci al killer crossfit come riscaldamento. Chi ci segue speriamo sia arrivato al nostro stesso grado di capacità tecnica, ma come sempre ricordiamo prima di ogni allenamento consultate un istruttore. Per tutti gli altri eseguire un riscaldamento normale di almeno 15 minuti.

Ecco un piccolo promemoria video e scritto del killer. 









Belli caldi andiamo al cuore dell'allenamento: WOD 5 - 3 - 2  - 1. La spiegazione è molto semplice, ad ogni valore corrisponde il numero degli esercizi da effettuare e i round con cui eseguirli. Facciamo  l'esempio 5. Ripeteremo 5 volte i cinque esercizi in programma e cosi via per gli altri gruppi. Consigliamo subito, dal momento che si tratta di molte ripetizioni, di utilizzare pesi leggeri, specialmente per il bilanciere.

Per 5 round:

- 50 squat
- 40 addominali 
- 20 box jump o salti su doppio step
- 10 C&J

Per 3 round:

- 50 HSPU
- 40 addominali
- 30 thrusters

Per 2 round:

- 20 burpees
- 10 deadlift

Per 1 round:

- 100 wall ball


Per approfondire gli esercizi clicca sul nome e individua l'esercizio. Ricordiamo poi il glossario del crossfit a vostra disposizione direttamente sul banner centrale.

Clicca sulla voce esercizi per trovarlo riassunto.

Prima di svolgere l'esercizio consultare sempre un istruttore o un medico dello sport. Quanto pubblicato vuole essere solo una linea guida. Non costituisce un programma di allenamento. 

Nessun commento:

Posta un commento