domenica 18 agosto 2013

Fitness & Pillole Proteine




Proteine


Le proteine sono alla base del muscolo. Frase da palestra, ma nulla di più vero. Le proteine, infatti, sono polimeri adibiti alla ristrutturazione del muscolo, al trasporto di sostanze dentro e fuori la cellula e infine con funzione di anticorpi, ovvero specifiche nella protezione da batteri dei tessuti interni al nostro organismo. Ma fermiamoci alla prima voce, quella che direttamente ci interessa. Spieghiamola a parole semplice. Anzi partiamo da una domanda. Perché il muscolo cresce e si rinforza? La risposta è semplice, tutto merito delle proteine. Quando ci alleniamo, infatti, il nostro obiettivo è la volontaria e continua lacerazione muscolare al fine di permettere, durante il riposo, ai polimeri che assumiamo da carne e pesce di andare a ricostruire la fibra muscolare più forte e grossa, così da poter perseguire ancora e ancora uno sforzo sempre con maggiore facilità.

Sfatiamo un mito: più proteine si assumono e più cresce. Errato. Il nostro organismo utilizza solo le proteine necessarie alla sua struttura, un valore nell'ordine di un grammo ogni dieci chili di peso corporeo, eliminando quelle in eccedenza attraverso urina e feci.

Proteine sintetiche. Diciamo subito che sono il mezzo più utilizzato dai bodybuilder per facilitare la crescita muscolare. Ma è doveroso sottolineare che le proteine sintetiche o in polvere devono essere un integratore all'alimentazione qualora questa non risulti essere sufficiente al fabbisogno richiesto. Mai e poi mai le proteine in polvere devono sostituire la corretta alimentazione. Ricordiamo sempre che siamo quello che mangiamo. Ma di cosa sono costituite questo tipo di polimeri. Principalmente sono di derivazione naturale, latte, uova, soia, caseina, ma non poche volte sono presenti tracce di anabolizzanti quali GH e derivati. Per questo prima di assumerle è doveroso consultare un medico e un preparatore atletico. E naturalmente documentarsi e saper sceglie quelle più idonea alle nostre necessità. Mai improvvisare. Sia chiaro.

Nessun commento:

Posta un commento