domenica 30 giugno 2013

La respirazione

La respirazione

Giorno 160 settimana 24






Nell'augurare una buona domenica a Voi tutti vogliamo, prima del wod quotidiano, aprire una piccola parentesi su di un tema troppo spesso dato per scontato: la respirazione. Banalmente è facile asserire che respirare significa vivere, ma non tutti sanno che quest'atto involontario per natura diventa efficace se controllato durante un esercizio.
Come è facile supporre ogni tipologia di atleta sviluppa la propria tecnica respiratoria, questo perché  ognuno ha una propria capacità polmonare (quindi c'è chi con un solo respiro resiste più di altri) e molto dipende dalla tipologia di sport. Un'attività aerobica, ovvero quella a soglia lattacea, (corsa, nuoto di fondo bici) per dirla facile dove compare il famoso fiatone, richiederà un maggiore scambio di aria nei nostri polmoni. Laddove una alattacea ci permetterà di utilizzare l'aria  precedentemente incamerata mantenendo la frequenza del respiro naturale. Fin qui verrebbe da dirci nulla di strano. Ma non tutti sanno, invece, che l'aria nei polmoni funziona anche da stabilizzante durante il nostro esercizio. Facciamo un esempio. Durante un thrusters nella fase discendente è consigliato ispirare e non espirare, così facendo, oltre ad apportare una corretta ossigenazione, si creerà come un cuscinetto interno che mi permetterà di mantenere con più facilità la stabilità del corpo e quindi la postura. Questo, diciamolo, vale per la gran parte degli esercizi. Inoltre questo ritmo permette anche di mantenere ben compressa la colonna vertebrale riducendo notevolmente il rischio di movimenti "falsi". Naturalmente per meglio comprendere l'importanza del respiro nel nostro esercizio è come sempre doveroso affidarci ad un allenatore certificato. Certi che noterete quali immediati benefici troverete nell'allenamento.

Non dimenticandoci che oggi è domenica, andiamo lisci lisci verso un bel wod. Cos' tanto per gradire.

Come sempre solito riscaldamento, allenatore e massima sicurezza. Oggi facciamo qualcosa di tranquillo.

x 2 Serie

- 21 -15- 9 -15 - 21 

- Push up
- Box jump
- Kettlebell

Se avete ancora fiato un pò di corsa.

Dritti col riepilogo video.

Push up




Box jump



Kettlebell



Terminate sempre il vostro workout con un bel pò di stretching. E non dimenticate di seguirci numerosi su Facebook e Twitter. Come da prassi seguito sempre dalle vostre numerose e-mail.


La redazione


Clicca sulla voce esercizi per trovarlo riassunto.
Prima di svolgere l'esercizio consultare sempre un istruttore o un medico dello sport. Quanto pubblicato vuole essere solo una linea guida. Non costituisce un programma di allenamento.

Nessun commento:

Posta un commento