lunedì 14 gennaio 2013

Marilena Crossfit

Giorno 8 settimana 2.

Sopravvissuti alla prima settimana ci buttiamo a capo fitto nella seconda. Novità sotto tutti i punti di vista. Il più importante porta il nome di Marilena. Se prima eravamo in 3 a fare il crossfit da oggi siamo in 4 a fare il crossfit. Il nostro primo obiettivo è stato raggiunto, fare gruppo! Benvenuta Mary. I più curiosi che si chiedono che volto hanno i protagonisti che si allenano con passione e dedizione possono stare tranquilli, presto li sveleremo. Nel frattempo speriamo di avervi numerosi con le vostre foto e le vostre testimonianze. Ricordo che è possibile scriverci a dailycrossfit@gmail.com.
Torniamo a Marilena, migliore amica di Silvia, a cui vanno i nostri complimenti in questa settimana è scesa di ben due chili, una moretta simpatica con un buffo taglio di capelli, a detta sua il parrucchiere li ha sbagliati. Siamo alla ricerca del parrucchiere, abbiamo molte domande! Marilena seppur simpatica non è di certo l'incarnazione dello sport, specie quello all'aperto. Oggi il tempo clemente ci ha permesso per la prima volta un allenamento outdoor. Se l'abbigliamento tecnico è ormai entrato a far parte di ogni atleta, anche il più scarso, la miss fantozziana anti-artico di Marilena ci lascia un pò senza parole. Ma vabbè calda lei. Primi passi arrancanti. Silvia guida il gruppo, ma dobbiamo aspettare la nostra nuova compagna. Il riscaldamento oggi è durato più del solito. 

Veniamo comunque al cuore del giorno.



 Ricordiamo sempre di scaldarvi bene.

Oggi abbiamo scelto un allenamento 4-2, quattro ripetizioni degli esercizi del brimo gruppo e due ripetizioni del secondo.

- 20 ripetizioni con stacco e spinta in alto (Clean e Jerk): ricordiamo che il C&J è uno degli esercizi fondamentali del crossfit. Analizziamolo.
Eseguiamo correttamente il C&J come da immagine sottostante, se inesperti non dimenticate di rivolgervi ad un istruttore, con la piccola variante di portare il bilanciere in alto per poi ritornare in posizione stacco.




Nel nostro caso al termine del movimento eseguiamo anche una spinta in alto (come da disegno)




Continuiamo con :

- 400 mt di corsa.
Continuiamo con 20 lanci con la palla medica. Per nostra comodità e disponendo di una buona attrezzatura abbiamo optato per dividerci in coppie e lanciarci la palla medica da 5 kg. Se siete soli l'alternativa è lanciarla contro il muro e riprenderla.

Di seguito ecco un'immagine della palla medica e una simpatica di come lanciarla.



Noi... 



Terminiamo poi questa prima sessione con 20 piegamenti classici a terra, come da disegno e 400 mt di corsa.

                                          


Passiamo ora al secondo gruppo esercizi.

- 20 ripetizioni di kettlball. Come illustrato nei precedenti tutorial fate massima attenzione a flettere le gambe in discesa, in assenza di un kettlbell utilizzate un peso a manubrio normale. (piccolo promemoria video)




Continuiamo poi con 10 ripetizioni di 1 piegamento + 1 salto (burpees)



- 10 ripetizioni per braccio di spalle posizione laterale, come da immagine.



- 20 addominali con palla medica. Vige lo stesso principio della palla tirata in alta con la sola eccezione di farlo dopo aver eseguito un crunch classico. Per questo esercizio utilizziamo sempre la palla medica da 5 kg e lo facciamo a coppie.

Infine il pò di fiato rimasto ci ha fatto fare un pò di vogatore a piacere.

Un plauso a Marilena che è riuscita, nei sui tempi, a portare a termine tutto l'allenamento!!

Non dimanticate mai un pò di stretching alla fine degli allenamenti.

Clicca sulla voce esercizi per trovarlo riassunto.
Prima di svolgere l'esercizio consultare sempre un istruttore o un medico dello sport. Quanto pubblicato vuole essere solo una linea guida. Non costituisce un programma di allenamento.


 

Nessun commento:

Posta un commento